Evoluzionismi, creazionismi ed evoluzionismo parallelo

Questo è un sito web di notizie varie sull'evoluzione e sugli evoluzionismi curato da evoluzionisti paralleli.
Evoluzionismo parallelo: un nome strano e poco usuale. Cos'è l'evoluzionismo parallelo?
E' una concezione evoluzionista dell'Essere che ritiene la stessa evoluzione essa stessa una semplice parentesi appunto storica dell'Essere concepito come Essere Uno.
L'evoluzionismo parallelo è una concezione ontologica dell'evoluzionismo e in quanto tale non è in così netta oposizioni alle concezioni creazioniste come lo è invece l'evoluzionismo più classico più o meno di stampo materialista e naturalista.
L'evoluzionismo parallelo è anch'esso una concezione evoluzionistica del reale che però non riduce tutto il reale a questa breve, si fa per dire "breve, storia dell'evoluzione della natura.
Nello stesso tempo applica la concezione evoluzionista alla stessa noosfera o sfera del pensiero estendendo questo concetto di storia del pensiero a qualcosa, una realtà meta-naturale se per natura si intende ogni realtà oggettuale, e anche una realtà meta-storica come abbiamo già detto poc'anzi.
L'evoluzionismo parallelo considera l'evoluzione propriamente detta, ossia l'evoluzione delle forme naturali come una conseguenza secondaria o come una ricaduta di un altro evoluzionismo più primario che è l'evoluzione del pensiero, delle forme del pensiero che costituiranno nel loro insieme un'altra natura che chiamiamo Noosfera e che non è stata prodotta dalla sola umanità ma che solo l'umanità è venuta a sapere della sua esistenza. Non è con l'uomo infatti che nasce la noosfera: anche gli animali pensano, anche le piante e anche se ad alcuni può sembrare paradossale ma anche gli atomi e le molecole, quali società di atomi, pensano, ma è solo con l'uomo che una forma vivente oltre a vivere anche nella noosfera viene a sapere per la prima volta di essa.
Inoltre l'evoluzionismo parallelo non fa coincidere il Pensiero stesso con la Noosfera in quanto considera la stessa noosfera come natura o meglio come un'altra modalità di oggettivazione anche se non materiale dello stesso pensiero non oggettivato o non ancora oggettivato: ciò che definiamo anche come massa immateriale per distinguerla dalla massa materiale o natura propriamente detta.

Nessun commento:

Posta un commento