Evoluzione e conoscenza

L'evoluzione è un processo e questo processo evolutivo è anche nella sua essenza un processo conoscitivo. Non è un caso che il Libro dei Libri, la Bibbia, inizia proprio come racconta il Libro del Genesi, con come protagonista centrale della vicenda, l'albero della vita e della conoscenza.
Come va interpretato questo albero della conoscenza?



Come l'albero genealogico della trasmissione della conoscenza di forma in forma e di generazione in generazione ma la forma particolare non è la totalità ed è presunzione per una forma particolare considerarsi la totalità dell'essere chiudendo così nella sua coscienza dell'essere tutto l'infinito conoscibile che fa l'Essere vero stesso nella sua totalità.

Il concetto di "Processo"
1. Il concetto filosofico che rende tutto più chiaro come nessun altro è il concetto di "Processo".
2. L'oggi è solo uno dei momenti del processo pur essendo nel medesimo tempo tutto il processo in quanto l'oggi racchiude in sè sia tutto il passato ma anche tutto il futuro.
3. Il processo va da se: la rivoluzione non ha bisogno dei rivoluzionari.
4. Automaton: così gli antichi greci chiamavano il processo. Il processo infatti è autonomo e automatico.
5. Il momento del processo non è il processo ma solo un momento del processo. Solo il processo nel suo insieme è la vita vera.
6. La vita vera è lavita dell''Insieme, dell'Intero cioè è l'Amore stesso tra l'uno e l'altro del Discorso (Logos o Scienza) divenuto infine Persona, quale Persona dell'Amore e che pertanto non può che essere se non una Persona Duale dove i due pur essendo irreversibilmente Due sono anche irreversibilmente Uno.
Perchè abbiamo voluto precisare "irreversibilmente"?
Per precisare che al termine della gloriosa ed eroica storia della psicoanalisi quella operazione inconscia del pensiero che chiamiamo "rimozione" non agirà più avendo i due rinunciato una volta per tutte alla "proiezione" o "transfert" di sè fuori di sè come altro da sè.
E con la rinuncia alla dinamica della proiezione-rimozione finisce la storia del mondo ossia la storia stessa che poi è la vita nella dimensione spazio-temporale che imprigiona l'energia che poi è la libido di Dio nella massa materiale e immateriale che sia ma sempre massa è.
E' stata proprio la moderna fisica del novecento ad renderci edotti dell'equazione massa=spazio-tempo.

Nessun commento:

Posta un commento